Isolamenti

Per isolamento termico si intendono tutti i sistemi, tutte le operazioni e quei materiale che sono in grado di mantenere le condizioni climatiche interne all’edificio il più possibile costanti, indipendentemente dalla variazione delle temperature e delle condizioni climatiche esterne il che significa migliorare sensibilmente il confort abitativo e la qualità della vita.
Difatti la direttiva 2002/91/CE adottata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea , prevede che tutti gli stati membri debbano adeguare le proprie normative ai criteri di basso consumo d’illuminazione e di riscaldamento, in modo da limitare considerevolmente il livello di inquinamento. Ciò comporta una riqualificazione degli edifici in senso ecologico, favorendo gli interventi mirati ad aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni.
Nelle vecchie costruzioni la mancanza di isolamento termico provoca uno spreco notevole (fino al 75%) del calore generato per il riscaldamento, che si disperde, oltre che dai serramenti, anche attraverso pareti, soffitti e tetti.

ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO
Il sistema di isolamento termico a cappotto consiste nell’applicazione, sull’intera superficie esterna verticale dell’edificio, di pannelli isolanti che vengono poi coperti da uno spessore sottile, protettivo, di finitura realizzato con particolari intonaci.
Si tratta di un sistema di isolamento che ha preso piede in Europa negli ultimi 30 anni e che viene utilizzato nelle diverse tipologie d’uso degli edifici: residenziali, commerciali, ospedalieri, scolastici, militari, produttivi, di stoccaggio.
E’ una soluzione particolarmente indicata nel caso di ripristino di superfici verticali, il cui rivestimento sia in fase di avanzato degrado. La coibentazione risulta economicamente conveniente ed impedisce il naturale processo di degrado degli edifici.

ISOLAMENTO TERMICO PARETI
Con la corretta tecnica di posa e la lastra idonea è possibile realizzare una contro-parete su qualsiasi tipo di supporto per ottenere un adeguato isolamento termico.
Questa operazione risulta molto vantaggiosa in caso di ristrutturazione, perché permette di agire ad esempio su un solo appartamento di un complesso condominiale.
Foderando le pareti dall'interno si ottiene l'effetto di riscaldare più rapidamente il locale, anche se a discapito dello spazio disponibile. L’isolamento termico delle pareti è infatti consigliabile soprattutto nelle abitazioni che hanno un utilizzo saltuario come le seconde case o le case per le vacanze o quando non sia possibile comunque intervenire sulla facciata (ad esempio, edifici dei centri storici o vincolati).

ISOLAMENTO TERMICO TETTO
L’isolamento termico del tetto è molto rilevante e indispensabile per la resa energetica e l’accumulo o la dispersione di calore interna agli edifici. L’isolamento termico del tetto avviene tramite l’istallazione di pannelli o materiali con le proprietà specifiche per ridurre il flusso di calore tra l’ambiente esterno e quello interno. Questo tipo di isolamento permette di proteggere gli edifici dagli agenti atmosferici esterni e conservare l’energia interna, sia nei periodi freddi che nei periodi caldi.

Il costo necessario per realizzare un buon isolamento termico sarà ammortizzato in pochi anni grazie al risparmio ottenuto e inoltre arrecherà un beneficio non trascurabile alla bilancia commerciale della nazione, dato che oggi la maggior parte delle materie prime per la produzione di energia viene importata.

Richiedi quindi un preventivo gratuito

I nostri servizi

Il nostro personale ha ricevuto la certificazione come:
"Posatori Certificati POSACLIMA".

Il sistema ad alta efficienza energetica per la posa dei serramenti.

Sos Casa Servizi per l'edilizia di Massimo Moccoli
Via dello stadio 31 - 53045 Montepulciano (Siena)
P.Iva: 01257550523

Tel. +39 0578.716502
Mobile +39 348.2403097
Email: info@soscasaservizi.com