Antincendio

Le difficoltà derivanti dal rispetto delle norme antincendio non sono certo poche, né minori sono le responsabilità, soprattutto da quando il DM 4 maggio 1998 ha introdotto il concetto della verifica della resistenza al fuoco "in opera" ed il DPR 10 giugno 2004 n. 200 ha demandato la verifica dettagliata e l’osservanza delle misure di sicurezza, nell’ambito delle rispettive competenze, ad operatori diversi dai V.V.F.F.
Gli interventi devono garantire il rispetto della resistenza al fuoco delle strutture e la necessaria compartimentazione antincendio.

Il concetto di compartimentazione interna indica la suddivisione di un edificio in parti per evitare che un incendio che ha inizio in un ambiente (detto compartimento) si propaghi negli altri compartimenti.
Una compartimentazione interna quindi, non ha una delimitazione o una configurazione fissa. Può essere una stanza o un gruppo di stanze, una scala o un corridoio. L’importante è che ogni parte dell’edificio che si chiama compartimento sia delimitata, come prevede la normativa specifica, da elementi costruttivi di resistenza al fuoco predeterminata e organizzato per rispondere alle esigenze della prevenzione incendi.

In funzione delle esigenze della prevenzione degli incendi la compartimentazione delle strutture edilizie deve comprendere Porzioni Orizzontali ( solai ), Porzioni Verticali ( pareti divisorie ) e Porte, elementi costruttivi aventi caratteristiche di resistenza al fuoco predeterminate.
Quindi, ai fini della prevenzione incendi la compartimentazione non è altro che la suddivisione dell'edificio in aree delimitate da strutture con resistenza al fuoco predeterminata così da controllare e contenere la propagazione del fuoco in caso di incendio; pertanto una compartimentazione antincendio deve essere composta da solai, pareti e porte che in caso di incendio devono conservare, sotto l’azione del fuoco, oltre alla propria stabilità, un sufficiente isolamento termico ed una sufficiente tenuta ai fumi e ai gas caldi della combustione.

Richiedi quindi un preventivo gratuito

I nostri servizi

Sos Casa Servizi per l'edilizia di Massimo Moccoli
Via dello stadio 31 - 53045 Montepulciano (Siena)
P.Iva: 01257550523

Tel. +39 0578.716502
Mobile +39 348.2403097
Email: info@soscasaservizi.com